EMOZIONANTE VIETNAM CON MONIKA

DAL 5 AL 17 AGOSTO 2025

Il Vietnam racchiude in un paese unico tutta la magia dell’intero Oriente… con le cicatrici dei conflitti che ne hanno segnato i profili (ma resi più tenaci i sorrisi delle persone) con la straordinaria e colorata confusione dei suoi mercati sui fiumi, laghi, binari delle ferrovie e ovunque ci sia spazio, con la calma della natura che tutto guarisce e tutto rende magico, questo è un viaggio destinato a portarvi non solo in un altro Paese, anche in un luogo dentro di noi dove raccogliamo e conserviamo i nostri più bei ricordi e dove le suggestioni sono le chiavi invisibili che ci aprono serrature su emozioni indimenticabili.

E come tutti i nostri viaggi non mancheranno i piatti e le esperienze più autentiche, non mancheranno le sorprese e le risate, i momenti di contemplazione e la condivisione di ricordi con chi sarà la nostra guida durante questo incredibile viaggio. Perché da un viaggio si torna sempre diversi rispetto a quando si è partiti, non è vero?

OPERATIVO VOLI TURKISH:

TK 05AUG  VENEZIA ISTANBUL  1955 2335

TK 06AUG  ISTANBUL SAIGON    0205 1610

TK 16AUG  HA NOI ISTANBUL     2305 0510*

TK 17AUG  ISTANBUL VENEZIA  0705 0835

 

Giorno 01 – 05 AGO 2025: PARTENZA DALL’ITALIA 

Partenza da Venezia per Ho Chi Minh City con volo di linea via Istanbul.

Pasti e pernottamento a bordo.           

                

Giorno 02 –  06AGO 2025: ARRIVO AD HO CHI MINH alle 16:10 (cena)

Arrivo all’aeroporto di Tan Son Nhat di Ho Chi Minh, dopo aver terminato tutte le procedure doganali e di immigrazione, trasferimento in hotel con un veicolo privato.

Cena di Benvenuto in ristorante locale. Pernottamento. 

Giorno 03 –  07 AGO 2025: VISITA DEL TUNNEL DI CU CHI E TOUR DELLE ATTRAZIONI DELLA CITTÀ DI HO CHI MINH (Prima Colazione / Cena)

Precedentemente conosciuta come “Saigon” prima del 1975, Ho Chi Minh è oggi il centro commerciale del Vietnam che non dorme mai. Anche se la città è una metropoli dinamica che sta subendo un cambiamento drammatico, conserva ancora un forte legame con il passato attraverso punti di riferimento storici e bellissimi edifici coloniali francesi sparsi in tutta la città.

Questa mattina, partiamo da Ho Chi Minh per un’ora e mezza di guida verso nord-ovest fino a raggiungere i famosi tunnel Cu Chi, passando attraverso aree urbanizzate e una campagna vietnamita meridionale tipicamente lussureggiante. 

Originariamente scavati come base per organizzare azioni di guerriglia contro i francesi, i tunnel Cu Chi sono stati ampliati durante la guerra d’Indocina per diventare un’ingegnosa e incredibile rete sotterranea per proteggere i guerriglieri Viet Cong dalle incursioni aeree e terrestri francesi. Visitate la vasta rete di passaggi sotterranei per avere un’idea della storia dei tunnel, della vita nei tunnel e della tenacia e intraprendenza dei vietnamiti durante il combattimento.  Al termine rientro in città.

Questo pomeriggio, visitate il Museo dei residuati bellici che presenta una visione parziale ma vivida della guerra americana attraverso gli occhi dei vietnamiti, poiché contiene affascinanti resti e fotografie del passato, tra cui veicoli corazzati americani, pezzi di artiglieria, bombe e armi di fanteria. (Si prega di notare che il museo espone testimonianze delle atrocità commesse durante la Guerra del Vietnam e che alcune immagini potrebbero risultare particolarmente forti).

Raggiungete uno dei siti storici più significativi della città, il Palazzo della Riunificazione, ex residenza del governatore generale dell’Indocina e poi del presidente della Repubblica del Vietnam del Sud fino alla caduta del 30 aprile 1975. Fate una passeggiata intorno al Palazzo e ammirate l’incredibile lavoro della sua architettura mentre imparate dalla vostra guida le storie non raccontate legate ai grandi cambiamenti nella storia della città di Ho Chi Minh.

A breve distanza in auto o a piedi si trova uno dei punti di riferimento più storici di Saigon, la Cattedrale di Notre Dame, un edificio di mattoni rossi con due guglie gemelle, basato sulla costruzione originale di Parigi. Poi, attraversate la piazza per raggiungere l’Ufficio Postale Centrale, progettato dall’architetto francese Gustav Eiffel, prima che diventasse famoso per la Torre Eiffel.

Scegliete di passeggiare tra i molti negozi stuzzicanti di via di Dong Khoi, una volta conosciuta come Rue Catinat, il viale dove l’alta società si affollava e faceva shopping in epoca coloniale. Concludete la vostra visita al vivace mercato di Ben Thanh per godervi lo shopping e scoprire il vostro potere di contrattazione e venite via con oggetti insoliti che vi ricorderanno sempre questa giornata emozionante. Pernottamento.

Note:

  • I tunnel di Cu Chi sono stati ampliati in alcuni punti per i visitatori occidentali, tuttavia possono essere ancora bui, caldi e claustrofobici all’interno, quindi si prega di tenerlo a mente se non vi piacciono gli spazi chiusi. Per coloro che scelgono di non visitare il tunnel, ci sono molte stanze facilmente accessibili e aree scavate da visitare.
  • Cattedrale di Notre Dame: visita solo all’esterno a causa dei lavori di ristrutturazione (fino a nuovo avviso del governo).

Giorno 04 – 08AGO 2025: VISIONE DELLA VITA RURALE DEL DELTA DEL MEKONG CON LA CROCIERA APRICOT (Prima Colazione / Pranzo)

Il Delta del Mekong, “la ciotola di riso del Vietnam”, è una pianura molto fertile con la sua miriade di corsi d’acqua, risaie verdi e rigogliose, frutteti di frutta tropicale e allevamenti di pesce. La vita rurale qui rimane per molti versi simile a come veniva vissuta nel lontano passato. Geograficamente caratterizzato come la porta del Delta, Ben Tre è una gemma ideale per i viaggiatori che cercano un assaggio della vita agraria del fiume. 

Questa mattina, partite per un viaggio di 2 ore dal centro di Ho Chi Minh City fino alla provincia di Ben Tre. Ammirate i dintorni lussureggianti di risaie e fattorie di frutta lungo l’autostrada mentre vi lasciate alle spalle la città ad alta energia.

Arrivando al molo, inizia un lento viaggio lungo il fiume Mekong sull’affascinante Apricot boat, una nuova chiatta fluviale ispirata alla tradizione che presenta una combinazione di modernità e stile tradizionale. Potrete ammirare il paesaggio della campagna e la vita sul fiume mentre gustate frutta tropicale di stagione e specialità locali. Tra le varie zone di coltivazione delle noci di cocco d’acqua, Ben Tre è nota per le sue estese piantagioni che si estendono lungo il canale e le rive del fiume. Nell’ambito dell’escursione a terra, visiterete prima una casa locale per sorseggiare tè al miele e assaggiare la noce di cocco d’acqua, ammirando la tranquilla atmosfera rurale.

Fermatevi per una visita all’azienda a conduzione familiare dove imparerai come vengono lavorate le noci di cocco e poi goditi l’ospitalità del paese mentre sorseggi una tazza di tè al miele e assaggi il dolce sapore delle caramelle al cocco in un’atmosfera rustica ma accogliente.

Visitate un’isola nascosta in tuk-tuk tradizionale o in bicicletta, passando attraverso un villaggio addormentato, industrie locali a domicilio, canali e frutteti. La gente del posto vi saluterà spesso amichevolmente con un ciao o con un “xin chao” mentre passate. Rilassatevi mentre scoprite di più del Delta da un piccolo sampan a remi mentre venite pagaiati lentamente attraverso il labirinto di piccoli canali coperti da alberi di cocco d’acqua. Completate il vostro viaggio memorabile con un gustoso pranzo con specialità del Delta del Mekong nel tranquillo ristorante Apricot Riverside. Dopo pranzo, scegliete di rilassarvi su un’amaca, godendovi la fresca brezza del Delta del Mekong prima di tornare a Ho Chi Minh City.

 

Note:

  • Durata del tour: Giornata intera (08.00-17.00)
  • Avete la possibilità di visitare la biblioteca locale, ospitata nella scuola elementare e liberamente accessibile ai bambini dai 6 agli 11 anni. Il vostro contributo di libri di testo in inglese e altri materiali scolastici sarà molto apprezzato.
amsterdam i viaggi di monika

Giorno 05 –  09 AGO 2025: HO CHI MINH – VOLO PER DA NANG – HOI AN (Prima Colazione / Cena) 

 

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto e partenza per Da Nang.

All’arrivo all’aeroporto di Da Nang, trasferimento in hotel ad Hoi An.

Conosciuta come un prospero porto commerciale tra il 15° e il 19° secolo, la città fluviale di Hoi An conserva ancora molti resti del suo tempo glorioso come è evidente nel vivace mercato e nell’abbondanza di souvenir e negozi di sartoria. Ciò che rende Hoi An notevole è che il suo vecchio quartiere è stato splendidamente conservato. Le strade sono ancora fiancheggiate da vecchie case con tetti di tegole, pagode ombreggiate e sale comuni colorate che contribuiscono al suo status di patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Nel pomeriggio, godetevi una visita guidata a piedi intorno alla città antica di Hoi An, che è riconosciuta per la sua architettura ben conservata, le strade pedonali e la cucina tipica locale. Durante questa piacevole esplorazione a piedi, osservate alcune delle storiche case dei mercanti e delle comunità, antiche pagode e luoghi di culto tradizionali con influenze dell’architettura cinese, giapponese e vietnamita. Fate una sosta all’iconico ponte coperto giapponese di oltre 400 anni, costruito dalla comunità giapponese nel 1590 per raggiungere il quartiere cinese dall’altra parte. Visitate la Sala delle Assemblee della Congregazione Cinese di Chaozhou e notate le sue splendide sculture in legno sulle travi, le pareti e l’altare mentre svelate con la vostra guida alcune storie non raccontate sulla comunità cinese durante il loro periodo a Hoi An. Continuate a passeggiare per le strade secondarie di Hoi An e sentite un leggero ronzio che è il suono delle macchine da cucire. Questa piccola città affascinante è anche sede di centinaia di negozi di sartoria e nessuno può spiegare esattamente quando, come o perché è diventata la centrale del cucito. Visitate una sartoria dove potrete ottenere dei vestiti fatti su misura.

Possibilità di visita ad un anziano appassionato di calligrafia vietnamita. Prendete un tè e chiacchierate con lui per imparare che la calligrafia non è solo un modo per trasmettere informazioni, ma può anche essere usata per trasmettere i pensieri e i sentimenti più intimi. Osservate il maestro al lavoro mentre crea un personaggio fortunato in calligrafia da portare a casa come souvenir. 

Cena in ristorante locale. Pernottamento.

Nota:

  • Distanza a piedi: 2-3 km, facile su terreno pianeggiante
  • Il biglietto d’ingresso di Hoi An è valido per l’ingresso a 5 luoghi da visitare a Hoi An, comprese le case dei mercanti, il ponte coperto giapponese, i musei, le pagode e le sale di riunione per 24 ore. Fornisce anche l’ingresso alla città antica di Hoi An per tutto il soggiorno da Hoi An.  

 

amsterdam i viaggi di monika
amsterdam i viaggi di monika

Giorno 06 –  10 AGO 2025: HOI AN – SANTUARIO DI MY SON – IN KAYAK NELLA CAMPAGNA DI HOI AN (Prima Colazione / Cena)

Visita di My Son, sito patrimonio mondiale dell’UNESCO situato a circa 40 km a sud-ovest di Hoi An. My Son era la prosperosa capitale della civiltà Champa dal II al XIII secolo.

Il Santuario di My Son è considerato alla stessa stregua di alcuni dei più grandi siti archeologici del sud-est asiatico. La maggior parte dei templi erano dedicati ai re Champa e servivano anche come luogo di sepoltura per i monarchi.

Avrete  l’opportunità di conoscere l’affascinante cultura, architettura e civiltà Champa che ha forti legami con le divinità indù, in particolare Shiva, conosciuto come il fondatore e il protettore delle varie dinastie di questa civiltà. Al termine rientro ad Hoi An e visita una casa locale dove si produce la carta di riso con metodi tradizionali. Il padrone di casa sarà lieto di illustrarvi uno dei procedimenti di produzione della carta di riso che potrete poi assaggiare.

Cena in ristorante locale. Pernottamento.

 

 

Giorno 07 – 11 AGO 2025: HOI AN – ORTO DI ERBE BIOLOGICHE TRA QUE E DIMOSTRAZIONE DI CUCINA – HUE (Prima Colazione / Cena)

Escursione di mezza giornata per esplorare le attività dei contadini locali nella periferia di Hoi An. 

Godetevi un giro in bicicletta fino al villaggio di Tra Que, dove gli agricoltori locali lavorano i campi utilizzando metodi tradizionali che risalgono a centinaia di anni fa. Fate una breve passeggiata intorno all’orto dove il contadino locale vi illustra i metodi tradizionali di agricoltura senza sostanze chimiche e con effetti positivi sull’ambiente. L’agricoltore locale vi spiegherà come preparare la terra e concimarla con le alghe del lago locale. La ricca terra di questo villaggio produce alcune delle verdure e delle erbe più saporite di tutta Hoi An.  Di seguito, lo chef locale che vi insegnerà i metodi tradizionali di preparazione di alcuni piatti locali del Vietnam centrale come il Tam Huu (involtino primavera), Banh Xeo (frittella locale del Vietnam). 

 

Per finire, rilassatevi e immergete i vostri piedi in una miscela di rimedi erboristici locali per lenire i vostri dolori.   

Nel pomeriggio, partenza per Hue con bus privato.  Arrivo e sistemazione in hotel.  Cena e pernottamento.

 

Giorno 08 – 12AGO 2025: ATTRAZIONI DELLA CITTÀ DI HUE (Prima Colazione / Cena)

Hue è l’antica capitale imperiale; cittadina tranquilla e pacifica con la magnifica architettura della sua cittadella, palazzi, tombe reali, case giardino, pagode e templi, costruiti sotto la dinastia Nguyen sulle rive del fiume dei Profumi. 

Questa mattina, partite per una gita in barca di piacere galleggiando sul fiume dei Profumi che scorre attraverso l’affascinante città di Hue. Visita alla pagoda di Thien Mu, una delle più antiche strutture architettoniche per il culto religioso a Hue. Costruita nel 1601 ed arroccata in cima a una collina che domina il fiume dei Profumi, è una delle icone più riconoscibili del Vietnam. 

Di seguito visita alle Tombe imperiali: 

Khai Dinh, il 12° imperatore della dinastia Nguyen, ha lasciato un magnifico ed enorme complesso sepolcrale idillicamente situato sulla tranquilla montagna Chau Chu e completamente diverso delle tombe dei predecessori reali. Si tratta di una perfetta combinazione architettonica di cultura europea e asiatica, tra caratteristiche classiche e moderne.

Minh Mang, il 2° imperatore della dinastia Nguyen. Durante il suo regno – dal 1820 al 1841 – la dinastia imperiale raggiunse il periodo di massimo splendore. Il complesso interessa un’area di 18 ettari e comprende una quarantina di edifici, distribuiti da est ad ovest lungo un’asse di 700 metri.

Nel pomeriggio, visita alla Cittadella Imperiale e ai suo monumenti iscritti dall’UNESCO come patrimonio mondiale. Entrate attraverso la torreggiante porta principale per osservare la magnifica architettura e i giardini mentre la vostra guida spiega gli eventi e gli intrighi che circondano l’ex corte reale. Alcune sezioni hanno subito i danni più estesi durante la guerra del Vietnam, ma la maggior parte di esse sono incredibilmente ben conservate. 

Cena e pernottamento.

 

Giorno 09 –  13 AGO 2025: HUE – VOLO PER HA NOI (Prima Colazione / Cena)

 

Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza per Ha Noi.

All’arrivo all’aeroporto di Noi Bai e trasferimento in hotel.

La capitale del Vietnam è una miscela perfetta di antico e nuovo, asiatico ed europeo, una unificazione dinamica della tradizione e del pensiero progressista del 21° secolo.

Nonostante il recente e rapido sviluppo, la città ha mantenuto gran parte della sua identità tradizionale.

Visita al Mausoleo di Ho Chi Minh (esterno), il fondatore della nazione e affettuosamente conosciuto dai vietnamiti come “Zio Ho”. 

Continuate verso la pagoda Tran Quoc, la più antica pagoda di Hanoi, situata su una piccola isola del Lago di Ovest.

Di seguito il Museo d’Etnografico, dede di una vasta collezione di costumi tradizionali e manufatti dei 54 gruppi di minoranza etnica del Vietnam. Il museo offre un’esplorazione coinvolgente del carattere multietnico del Vietnam e promuove la diversità socio-culturale.

Il Tempio della Letteratura, la prima università del Vietnam costruita nell’XI secolo, costituisce un raro esempio di architettura tradizionale vietnamita ben conservata ed è presente sul retro della banconota da 100.000 dong (VND). 

Cena e pernottamento.

 

Giorno 10 –  14 AGO 2025: HA NOI – BAIA DI LAN HA (Prima Colazione / Pranzo / Cena)

Situata a sud della baia di Ha Long e ad est dell’isola di Cat Ba, la baia di Lan Ha si estende su più di 7.000 ettari, con circa 400 isolotti sparsi nella zona. Considerato come un paesaggio marino con maestose montagne calcaree in molte forme diverse, nascondendo dietro ogni forma una vivace leggenda popolare, Lan Ha Bay ha gradualmente guadagnato popolarità per tutti i viaggiatori che cercano una destinazione incontaminata e meno affollata. 

Al mattino partenza per un viaggio di 2,5 ore verso il porto di Tuan Chau dove vi attende una crociera rilassante nella magnifica baia di Lan Ha, bella quanto il suo famoso vicino di Halong, ma ancora relativamente poco sviluppata. Prendetevi un po’ di tempo per dare un’occhiata intorno alla nave o per guardare il magico paesaggio che passa e poi godetevi un pranzo speciale a base di frutti di mare freschi. Al temine del pranzo, la crociera avrà completato il suo ingresso nella baia di Lan Ha, area circondata da uno straordinario paesaggio carsico calcareo. Il resto del pomeriggio  sara dedicato alla varie attività di bordo oppure al completo relax. In serata dimostrazione di cucina vietnamita, un ottimo modo per imparare a preparare deliziosi antipasti. 

Cena e pernottamento.

Nota:

  • L’itinerario è diverso per ogni crociera ed è soggetto alle condizioni meteorologiche

 

Giorno 11 –  15 AGO 2025: BAIA DI LAN HA – HA NOI (Prima Colazione / Brunch / Cena)

Svegliatevi presto per assistere all’alba sulla baia  e ad una dimostrazione di Tai Chi. Dopo una leggera colazione, si volgeranno le ultime attività della crociera e, prima dello sbarco, è previsto uno squisito brunch.

Rientro ad Ha Noi e visita del Vecchio Quartiere, conosciuto semplicemente come le 36 strade, un must per chiunque viaggi in Vietnam. Con una storia che risale al 13° secolo, era un centro residenziale, manifatturiero e commerciale dove ogni strada era specializzata in un tipo specifico di produzione o commercio. Il quartiere conserva ancora oggi la sua architettura unica così come l’enorme quantità e diversità di prodotti. Disordinata e folle, questa passeggiata vi offre un’occasione emozionante per un incontro più profondo con la vita locale, al di là dei tipici programmi turistici. 

Esplorate l’affascinante labirinto di strade secondarie, con le famose case “strette” conosciute come “tunnel” o “tube houses”, costruite per evitare le tasse basate sulla larghezza della loro facciata sulla strada, uno scorcio meravigliosamente eclettico della vita di strada di Hanoi.  

Passeggiata al Mercato di Dong Xuan, il più grande mercato all’ingrosso nel Vecchio Quartiere dove si possono trovare tutte le cose sorprendenti a cose ragionevoli che vanno dalle erbe esotiche, frutta fresca e verdure, fiori dolcemente profumati per l’artigianato in legno e arredamento. Consigliamo di assaggiare alcuni cibi e bevande locali mentre vi godete  gli odori e i sapori dei prodotti locali vietnamiti.

Terminate dell’itinerario alla porta O Quan Chuong, l’unica porta rimasta dell’antica cittadella di Thang Long. 

Cena in ristorante locale e pernottamento.

 

Giorno 12 –  16 AGO 2025: UN BARLUME DI NINH BINH (Hoa LU-BICH DONG-TAM COC-THAI VI) – PARTENZA alle 23:05 (Prima Colazione / Pranzo)

Riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 2014, Ninh Binh ospita incredibili montagne carsiche, grotte nebbiose e reliquie storiche. 

Questa mattina un trasferimento di circa 2 ore vi porta dal centro di Ha Noi alla provincia di Ninh Binh dove ci attende uno spettacolare paesaggio di cime carsiche calcaree permeate da valli, alcune delle quali sommerse, e circondate da spettacolari scogliere.

Visita all’antica capitale di Hoa Lu per una panoramica dei primi tre stati feudali centralizzati del Vietnam: la dinastia Dinh, la dinastia Le e la dinastia Ly. Mentre l’antica cittadella è probabilmente scomparsa, i templi delle dinastie Dinh e Le sono ancora circondati da risaie e montagne. 

Visita di Bich Dong, che un re ha definito “la seconda grotta più bella del Vietnam”. La grotta è ornata da bellissime stalattiti e stalagmiti di diverse forme e colori. 

Dalla cima del Ngu Nhac Son (Monte delle Palme di Buddha) godrete della vista panoramica creata da montagne, fiumi, pagode e templi.

Conosciuta come “Baia di Ha Long sulla terraferma”, Tam Coc (“tre grotte” in vietnamita) si è formata lungo il fiume Ngo Dong che percorrerete con esperto vogatore locale costeggiando le famose risaie ed  esplorando alcune delle grotte locali.

Una volta sbarcati, vi attende il tempio di Thai Vi, ultima tappa prima di rientrare ad Hanoi. Pranzo in corso di escursione.

Rientro ad Ha Noi nel tardo pomeriggio e trasferimento in aeroporto.

Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per Venezia con volo di linea via Istanbul.

Giorno 13 –  17 AGO 2025: ARRIVO IN ITALIA

Arrivo all’aeroporto di Venezia e fine dei servizi.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE EURO 3,600,00

Per conferme entro il 31/01

Base min. 15 partecipanti

 

Supplemento singola euro 520

Supplemento volo in classe PREMIUM su richiesta

Supplemento volo in classe BUSINESS  su richiesta

 

La quota comprende

–              Volo di linea in classe economica Internazionali ed Interni

–              Tasse aeroportuali e bagaglio in stiva

–              Tour con 10 pernottamenti in hotels di categoria. 4* e Crociera 5*

–              Pasti come da programma  

–              Tutti i trasferimenti da/per gli aeroporti

–  Visite ed escursioni come da programma da effettuare con bus granturismo e guide locali in lingua       italiana

–              Le attività in bicicletta, tuk tuk, barca etc…

–              Ingressi ai monumenti

–              Acqua sul bus

–              Copertura assicurativa medico/bagaglio e annullamento

    ACCOMPAGNATRICE I VIAGGI DI MONIKA

–              

La quota non comprende

–              Bevande ai pasti

–              Mancia per le guide e gli autisti (vivamente raccomandata)

–              Extra in genere

–              Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

Passaporto: validità residua di 6 mesi

Offerta esclusiva

Ricevi una consulenza privata gratuitamente

Creiamo il viaggio su misura per te