UNA GIORNATA SUL COLLIO SLOVENO
15 Febbraio 2025
Il Collio Sloveno oramai da qualche anno si sta proponendo come una delle zone più qualitative
d’Europa per la produzione di vini, visiteremo una cantina fondata tre secoli fa e con due secoli di storia certificati da un’antica botte datata 1808 ancora presente.
Alan Kristancic, uno dei vigneròn del nuovo corso di Brda, ci guiderà alla scoperta di una zona splendida attraverso una degustazione di vitigni autoctoni che inizierà con un metodo classico per poi proseguire in una progressione che vede nell’ordine una Rebula (Ribolla Gialla) vinificata in modo classico e una Rebula di lunga macerazione (Orange Wine), chiuderemo la degustazione con un Merlot prodotto in pochissime bottiglie che dimostra come in questa porzione di Collio si possano produrre grandi vini.
Arrivando alla cantina, situata a pochi minuti da Castel Dobra, attraverseremo zone di grande valore paesaggistico su colli coperti di vigneti e punteggiato i di piccoli borghi di quello che fino al1797 era lo Stato da Mar della Repubblica di Venezia.
Dopo la degustazione ci recheremo a pranzo a Castel Dobra in un castello del 1600 ricavato sulle rovine di un castello più antico sito sulla sommità di una collina dalla quale si domina il paesaggio.
Pranzeremo in quelle che nell’antichità erano le cucine del castello che dall’ultima rifabbrica non ha subito modifiche.
Finito il pranzo torneremo in Friuli e più precisamente a Venzone, in provincia di Udine, splendido borgo murato antico eletto tra i più belli d’Italia, per visitare un museo unico che conserva quindici mummie ritrovate nel XVII secolo alcune delle quali risalgono al XIV secolo, rimane un mistero il loro stato di conservazione che sembra sia dovuto ad un fungo.
Tra le mummie spicca quella di Paolo Marpillero, signore di Venzone e appartenente ad una delle famiglie più influenti del borgo.
QUOTA PER PERSONA EURO 125
La quota include:
– Pullman da Vicenza
– Degustazione guidata dei vini e visita alla cantina Kristalvin con Alan Kristancic
– Pranzo a Castel Dobra
– Visita alle mummie di Venzone
– Accompagnati da GIOVANNI VERONESE giornalista enogastronomo, che ci
guidera’ per la parte di analisi sensoriale e durante il pranzo ci spieghera’ la zona
sotto il profilo storico, enologico e gastronomico.
– Accompagnatrice I Viaggi di Monika
MENU’:
ZUPPA DI FUNGHI -COTOLETTA ALLA VIENNESE CON PATATE E INSALATA
PALACINKE (dolce tipico)
¼ acqua, ¼ vino e caffe’
Offerta esclusiva
Ricevi una consulenza privata gratuitamente
Creiamo il viaggio su misura per te